logo

La European Sustainable Energy Week (EUSEW) prevede una serie di iniziative realizzate in tutta Europa, nel mese di giugno 2016, finalizzate a costruire un sicuro futuro energetico per l’Europa. Tali iniziative sono coordinate da istituzioni pubbliche e private, università, centri di ricerca, aziende, oltre ad associazioni ONG e dei consumatori, con l’obiettivo di promuovere iniziative per il risparmio energetico e per incentivare fonti energetiche rinnovabili.

EUSEW è stato lanciato nel 2006 dalla Commissione Europea, attraverso l’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) in stretta collaborazione con la Direzione generale per l’energia. In tale contesto si inserisce l’Energy Day organizzato il 3 giugno nella città di Reggio Calabria dal laboratorio NOEL (www.noel.unirc.it) dell’Università Mediterranea e dall’associazione OWEMES (con sede a Roma, presso l’Università La Sapienza) (v. http://eusew.eu/ )

EUSEW Reggio Calabria: Wind and wave energy exploitation in the Mediterranean Sea

3 giugno 2016, dalle 9,30 alle 19
Reggio Calabria – Località Rada delle Mura Greche – laboratorio NOEL

L’evento: Questo “Energy Day”, organizzato dall’Associazione OWEMES (Offshore Wind and Other Marine renewable energies in European and Mediterranean Seas – www.owemes.org) in collaboraqzione con il Laboratorio “NOEL” (Natural Ocean Engineering Laboratory – www.noel.unirc.it) dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, è focalizzato sullo sfruttamento delle energie marine, che possono fornire un grande contributo allo sviluppo delle rinnovabili nel Mar Mediterraneo. Le tecnologie già presenti sul mercato, risultanti da una collaborazione tra ricerca e industria, sono affiancata da nuovi propositi che attendono di essere immessi sul mercato.
La giornata è dedicata ad un pubblico ampio, dalle scuole ai professionisti, con l’intendo di ottenere la più ampia diffusione degli argomenti trattati, a diversi livelli. Sarà dato rilievo anche sulla stampa, così da coinvolgere il pubblico anche nelle attività dimostrative del Laboratorio NOEL, situato sul Lungomare.

Dettagli sull’iniziativa sono riportati nel documento allegato

June 3, 2016. EUSEW: Wind and wave energy exploitation in the Mediterranean Sea