Lo scopo del progetto BGF è quello di progettare una piattaforma multifunzionale automatizzata per l’installazione di impianti per acquacoltura in mare aperto, integrati con sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (vento e moto ondoso). Il progetto prevede lo sviluppo di un prototipo funzionale in piccola scala presso il Laboratorio Naturale di Ingegneria Marittima NOEL a Reggio Calabria. Anticipatamente alla realizzazione di questa attività vogliamo esplorare le opinioni sui benefici e l’accettabilità sociale di tali strutture.

Il progetto “The Blue Growth Farm” è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea (Grant Agreement 774426).

L’incontro organizzato da NOEL, WAVE-IT, SAMS, RINA in nome del consorzio del progetto ha quindi lo scopo di:

Chi?

Le Parti Interessate a cui estendiamo questo invito sono: rappresentanti di enti pubblici, associazioni industriali e commerciali, organizzazioni di cittadini, operatori del settore Blue Growth, università e istituti di ricerca e tutte le organizzazioni con interessi marittimi a Reggio Calabria.Il progetto The Blue Growth Farm sarà rappresentato dal coordinatore del progetto, RINA Consulting (Genova) e dai partner del progetto BGF: Università Mediterranea, NOEL (Reggio Calabria), Università di Strathclyde (Glasgow, Scozia), Associazione Scozzese per le Scienze Marine (Oban, Scotland) e Chlamys srl (Trani).

REGISTRAZIONE

9:45 -10.00 Arrivo, registrazione

10:00-10:10 Discorso di benvenuto e saluti istituzionali

10:10 – 11:15 Introduzione e informazioni sui principali risultati del progetto

11:15 – 11:30 Pausa caffè

11:30 – 13:00 Tavola rotonda e discussione dei diversi gruppi di lavoro, supportate dai facilitatori

13:00 – 14:00 Pranzo a buffet e discussioni informali.

The Blue Growth Farm (BGF) – Incontro con le Parti Interessate

11/09/2019

The Blue Growth Farm (BGF) – Incontro con le Parti Interessate

Sala Santa Barbara, Direzione Marittima di Reggio Calabria - Piazzale Porto - 11 settembre 2019

• fornire alle Parti Interessate una panoramica del progetto e dei potenziali benefici di questa piattaforma multifunzionale automatizzata per l’installazione di impianti di acquacoltura in mare aperto in comunità costiere come quella di Reggio Calabria;
  • descrivere il piano sperimentale che sarà realizzato presso la sede del Laboratorio Naturale di Ingegneria Marittima (NOEL) di Reggio Calabria a settembre 2020;
  • promuovere il coinvolgimento, la collaborazione e la condivisione delle conoscenze al fine di ottimizzare l’implementazione del progetto nel Mar Mediterraneo;
  • rispondere alle domande e ottenere riscontri dalle Parti Interessate, compresi aspetti positivi, valori aggiunti, potenziali barriere, suggerimenti di miglioramento;
  • istituire un “Gruppo delle Parti Interessate” che si riunirà nuovamente il 20/04/20 e il 20/01/21.

Chi?

REGISTRAZIONE

9:45 -10.00 Arrivo, registrazione

10:00-10:10 Discorso di benvenuto e saluti istituzionali

10:10 – 11:15 Introduzione e informazioni sui principali risultati del progetto

• 10:10-10:15 Presentazione del programma, tra cui: agenda dell’incontro; obiettivi previsti; modalità di utilizzo delle informazioni raccolte.
  • 10:10-10:15 Introduzione dei partecipanti
  • 10:15-10:30 Panoramica tecnica della piattaforma multifunzionale The Blue Growth Farm – le sfide che ci aspettiamo di affrontare sviluppando questa complessa infrastruttura (ad esempio integrazione tra sistemi di acquacoltura e tecnologie di produzione di energia da fonte rinnovabile).
  • 10:30-10:45 Ingegneria della piattaforma Blue Growth Farm – modalità e principi di funzionamento.
  • 10:45-11:00 Preparazione alle discussioni della tavola rotonda: perché ci occupiamo degli aspetti sociali dello sviluppo di questa piattaforma multifunzionale offshore per installazioni in mare aperto?
  • 11:00-11:10 Esercizio individuale per raccogliere i primi riscontri: quali sono i tre principali impatti sociali positivi e negativi relativi alla piattaforma The Blue Growth Farm?
  • 11:10 – 11:15 Introduzione alla seconda parte del workshop e organizzazione dei gruppi di lavoro a seconda del numero di partecipanti.

11:15 – 11:30 Pausa caffè

• 11:30 – 11:50 Discussione di gruppo: quali sono i potenziali benefici della piattaforma The Blue Growth Farm per le persone e le organizzazioni di Reggio Calabria? Il facilitatore li trascriverà tutti e guiderà il gruppo per individuarne i tre principali.
  • 11:50 – 12:10 Discussione di gruppo e votazione: un rappresentante di ciascun gruppo presenterà i 3 principali benefici sociali per la comunità oggetto della discussione
  • 12:10 – 12:30 Discussione di gruppo: quali sono le potenziali sfide a livello locale (da o verso persone e organizzazioni a Reggio Calabria) della piattaforma Blue Growth Farm? Il facilitatore li trascriverà tutte e guiderà il gruppo a scegliere le tre sfide considerate più importanti
  • 12:30 – 12:50 Discussione di gruppo: un rappresentante di ciascun gruppo indica le 3 principali sfide sociali locali di cui hanno discusso.
  • 12:50 – 13:00 Riscontri: ai partecipanti verrà chiesto di compilare un questionario e ed esprimere la propria disponibilità a continuare a partecipare a questo Gruppo di Riferimento delle Parti Interessate. L’incontro si chiuderà con i ringraziamenti ai partecipanti e la descrizione della modalità di utilizzo delle informazioni raccolte e l’informativa sulla tempistica di pubblicazione dei risultati ottenuti.

13:00 – 14:00 Pranzo a buffet e discussioni informali.