L’articolo, pubblicato pagina 22 su Eventi (allegato al Sole 24 Ore del 22 febbraio 2016), presenta le attività del NOEL sullo sfruttamento dell’energia delle onde di mare. Il progetto POSEIDONE, finanziato dal Ministero dell’Ambiente; la collaborazione con ENEA, sviluppata negli ultimi 5 anni; il progetto Green-Ports, su Agenda Strategica della Regione Calabria; il progetto TEN-T, per Civitavecchia.
Tali attività sono relative allo sfruttamento dell’energia delle onde di mare attraverso il dispositivo REWEC3, inventato dal prof. Boccotti.
I progetti, coordinati dal prof. Felice Arena (Direttore del NOEL), hanno coinvolto i docenti del NOEL, proff. Giuseppe Barbaro, Vincenzo Fiamma, Alessandra Romolo, i giovani Post-Doc ing. Giovanni Malara e Valentina Laface, i dottorandi Federica Strati e Carlo Ruzzo. Oltre agli ingegneri coinvolti con la Spin-Off Wavenergy.it (ing. Roberta Iannolo e Saveria Meduri).
Le attività riportate sono frutto delle collaborazioni del NOEL, nell’ambito dei progetti sopra elencati, con:
Autorità Portuale di Civitavecchia
Autorità Portuale di Salerno
Wavenergy.it s.r.l. (Spin Off dell’Università Mediterranea)
D.N.C. scarl
FaggiolatiPumps S.p.A.
Polo NET
Regione Calabria
Ministero dell’Ambiente
Università di Roma, La Sapienza

Le ricerche del NOEL sul “Sole 24 Ore”

22/02/2016