Progetto “The Blue Growth Farm”: Installazione della piattaforma nel laboratorio NOEL

Progetto “The Blue Growth Farm”: Installazione della piattaforma nel laboratorio NOEL



Title

Progetto “The Blue Growth Farm”: Installazione della piattaforma nel laboratorio NOEL

Date

22/02/2021

Abstract

“The Blue Growth Farm” (BGF) è un progetto di ricerca e innovazione nel campo della Blue Growth, finanziato a livello europeo nell’ambito del programma Horizon2020, che riguarda lo sviluppo di una piattaforma offshore multi-funzionale efficiente, dove sistemi per itticoltura ed impianti di produzione di energia rinnovabile sono integrati ed ingegnerizzati per applicazioni industriali in mare aperto.

La campagna sperimentale del progetto include due esperimenti su modelli in scala della piattaforma. Il primo esperimento è stato condotto in vasca ondogena nel periodo settembre-ottobre 2019, presso i laboratori dell’Ecole Centrale de Nantes (FR), su un modello in scala 1:40 della piattaforma.

Il secondo esperimento viene condotto presso il laboratorio NOEL dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, impiegando un prototipo in scala 1:15.  La campagna sperimentale durerà sette mesi, al termine della quale il prototipo sarà rimosso dalla sua installazione. Tutti i risultati ricavati serviranno ad ottenere le informazioni necessarie per lo studio di fattibilità tecnica, economica e sociale della piattaforma innovativa studiata nel progetto.

 

Il progetto ha una durata complessiva di 46 mesi (con inizio 1° Giugno 2018) e coinvolge 13 partner provenienti da 5 diversi paesi UE. Coordinatore del progetto è RINA Consulting (Genova).

Arrivo della piattaforma a Reggio Calabria

28 febbraio 2021: Installazione di due ancore nel laboratorio NOEL